ANCI Puglia – Lettera adesione democrazia paritaria


Bari, 17 settembre 2007

Ai sigg. sindaci della Regione Puglia

OGGETTO: Adesione e raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare “Norme di democrazia paritaria per le Assemblee elettive”– Campagna UDI “50E50…ovunque si decide

Caro sindaco,
il 2007 è l’anno europeo dedicato dall’Unione Europea al conseguimento degli obiettivi di pari opportunità per tutti. L’ANCI Nazionale, riconoscendo che la scarsa presenza delle donne nelle assemblee elettive e negli organi esecutivi degli enti locali rappresenta un deficit di democrazia, ha predisposto un “Manifesto per una democrazia paritaria nei Comuni italiani” in occasione delle elezioni amministrative del 2007, a sostegno del riequilibrio della rappresentanza.

Con tale manifesto (in allegato) l’ANCI Nazionale ha proposto a tutte le forze politiche ed ai candidati sindaci dei 919 Comuni in cui si andava al voto di adottare nei programmi di mandato 5 proposte concrete di rinnovamento culturale ed amministrativo nelle politiche di genere:

L’U.D.I (Unione Donne in Italia) ha predisposto una proposta di legge di iniziativa popolare denominata “Norme di democrazia paritaria per le assemblee elettive” (in allegato) per la quale è in corso dal 2 Giugno 2007 la raccolta delle firme su tutto il territorio nazionale che si concluderà il 30 Novembre 2007. Una delle proponenti è l’Avv. Maria Cristina Rizzo, vicesindaco di Uggiano La Chiesa e componente il Comitato Direttivo di ANCI Puglia

L’ANCI Puglia intende sostenere l’iniziativa dell’U.D.I. “50E50” per dare piena attuazione all’art. 51 della Costituzione e per risolvere la mancanza di equilibrio di genere. Per tale motivo invita tutti i Comuni Pugliesi a:
– adottare lo schema di delibera di condivisione e sostegno della proposta di legge (in allegato)
– istituire presso ogni Comune i centri di raccolta delle firme;
– assumere qualunque altra iniziativa che consenta di garantire una vera della democrazia paritaria nelle assemblee elettive e negli organi esecutivi degli enti locali.

Certi della collaborazione di tutti, porgiamo cordiali saluti.
Michele Lamacchia
Presidente ANCI Puglia

Maria Cristina Rizzo
Comitato Direttivo ANCI Puglia

Lascia un commento